Ragione Sociale S.r.l.
Seguici su Facebook

CHIUDI

Area Riservata



CHIUDI

Richiesta Informazioni










31/05/2019
Si amplia l’azione di Nontiscordardimé Senior

 

 

Da Giugno le campagne di screening non riguarderanno più singole patologie ma tutte le potenziali classi di rischio della cronicità

 

 

Anche nel mese di giugno 2019 proseguono le attività di prevenzione e cura rivolte agli anziani fragili delle periferie romane, previste dal Progetto Nontiscordardimé Senior. L’unità mobile ambulatoriale con i medici del Policlinico Gemelli e gli infermieri della Cooperativa OSA sarà presente in 14 parrocchie, che hanno aderito all’iniziativa per visitare gli anziani bisognosi e seguirli nelle loro necessità di cura, istradandoli nel nostro sistema sanitario.

“Negli ultimi sei mesi di attività abbiamo assistito oltre 500 anziani -racconta Alice Corsaro, responsabile OSA Nontiscordardimé Senior -. Li abbiamo aiutati attraverso la realizzazione di due campagne di prevenzione: una incentrata sulle patologie cardio-vascolari e la seconda sul Diabete e sulla nutrizione.

Il prossimo mese il Progetto Nontiscordardimé Senior propone un approccio diverso attraverso una campagna più generale con l’obiettivo di raggiungere molte più persone, ampliando le classi di rischio e le patologie da intercettare. Con questi nuovi obiettivi diventa ancora più importante il contributo dei nostri volontari, che saranno chiamati a migliorare le proprie capacità di ascolto e di monitoraggio dei territori anche attraverso appuntamenti formativi appositi.

In questo senso - ricorda infine la dottoressa Corsaro -  stiamo completando il progetto di digitalizzazione delle Parrocchie. Abbiamo dotato i centri di ascolto di PC e stampanti in modo di permettere una migliore gestione dei dati raccolti nei vari territori da parte dei volontari e stiamo procedendo alla realizzazione di veloci corsi di aggiornamento.”

indietro