Ragione Sociale S.r.l.
Seguici su Facebook

CHIUDI

Area Riservata



CHIUDI

Richiesta Informazioni










UNA RISPOSTA CONCRETA PER AIUTARE A ROMA CHI HA PIÙ BISOGNO

 

“Come sarebbe bello se, partendo da Roma, tra le cooperative, le parrocchie e gli ospedali, potesse nascere una rete efficace di assistenza e di solidarietà. E la gente, a partire dai più bisognosi, venisse posta al centro di tutto questo movimento solidale: la gente al centro, i più bisognosi al centro. Questa è la missione che ci proponiamo!”

Papa Francesco

Udienza ai rappresentanti di Confcooperative, 28 Febbraio 2015

 

Nontiscordardimé Junior - Dicembre 2015

Raccogliendo la richiesta del Santo Padre, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la Cooperativa OSA e il Centro per la Pastorale Sanitaria del Vicariato di Roma hanno dato vita a una rete per l’assistenza delle popolazioni pediatriche in condizioni di marginalità: Nontiscordardimé Junior, che coinvolge alcune parrocchie della periferia romana in sinergia con la Caritas diocesana e le ASL territorialmente competenti.

 

Nontiscordardimé Senior - Settembre 2016-2018

Grazie a un ulteriore finanziamento da parte dell’Obolo di San Pietro è stato progettato e avviato un programma di prevenzione e promozione della salute, destinato alla popolazione degli anziani fragili con difficoltà socio-economiche, grazie anche alla collaborazione dei medici della Federazione Italiana Medici di Famiglia (FIMMG). Numerose le campagne di prevenzione effettuate all’interno dell’Unità Mobile Nontiscordardimé Senior.

 

Nontiscordardimé Senior - Novembre 2018 - Oggi

Il progetto cresce ponendo maggiore attenzione al target anziano fragile, attraverso l’aiuto delle Caritas parrocchiali, nell’individuazione di specifici criteri di bisogno (fragilità economica, sociale, isolamento, difficoltà di accesso ai servizi). Entra in gioco la componente medica specialistica della Fondazione Policlinico Gemelli, nasce l’Associazione di volontari Mamá OSA e inizia il percorso di digitalizzazione delle parrocchie.

 

Scarica la brochure del progetto Nontiscordardimé

 

 

.

Il Progetto

Il Progetto