Ragione Sociale S.r.l.
Seguici su Facebook

CHIUDI

Area Riservata



CHIUDI

Richiesta Informazioni










30/03/2023
Nontiscordardimé riparte con monitoraggio clinico e contatto con i medici di base

Si è svolto il primo incontro sulla nuova fase operativa tra i coordinatori e l’équipe del progetto, i parroci e i volontari

 

Nontiscordardimé riparte. Ieri pomeriggio, nella sede di HC Training, ente di formazione del network OSA, l’équipe sociosanitaria e i coordinatori del progetto hanno incontrato i parroci e i volontari delle parrocchie che saranno coinvolte nelle nuove fasi operative. Una riunione organizzata per illustrare gli sviluppi progettuali e rinsaldare i rapporti che, nel corso degli anni, Nontiscordardimé ha instaurato con le comunità delle periferie di Roma, prendendosi cura degli anziani in condizioni di fragilità e marginalità.

A partire da aprile, il camper medicalizzato tornerà nelle strade e farà tappa in varie parrocchie della città. Tre sostanzialmente le fasi operative previste: prevenzione, formazione e informazione per le persone che si avvicineranno alle parrocchie, attività operativa di monitoraggio clinico e contatto con i medici di medicina generale.

A bordo dell’ambulatorio mobile, infatti, sarà presente uno specialista, coadiuvato da personale infermieristico, che eseguirà visite gratuite. Nell’ottica di un essenziale monitoraggio delle condizioni di salute degli assistiti, l’équipe di Nontiscordardimé si adopererà per segnalare eventuali situazioni di criticità ai medici di famiglia dei pazienti, fungendo da importante punto di contatto tra il territorio e i medici di medicina generale. Insieme al lavoro prettamente sanitario sul campo, Nontiscordardimé provvederà come sempre all’attività di informazione e formazione dei volontari che, a vario titolo, affiancano il lavoro dei professionisti, prevedendo con HC Training una serie di corsi relativi a tematiche sanitarie e non solo. Il contributo dei volontari si è infatti rivelato sempre più prezioso e ormai dal 2018 è organizzato e tutelato dall’associazione Mamá OSA che collabora fattivamente con Nontiscordardimé e OSA nelle varie attività progettuali e che è possibile sostenere attraverso una donazione del 5 per mille, inserendo nella propria dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale 97979880586. 

 

 

 

indietro