Ragione Sociale S.r.l.
Seguici su Facebook

CHIUDI

Area Riservata



CHIUDI

Richiesta Informazioni










12/05/2022
5x1000 a Mamá OSA, un sostegno per le attività dei volontari di Nontiscordardimé

Come ogni anno è possibile donare il proprio 5x1000 all’Associazione Mamá OSA, realtà che dal 2018 riunisce i volontari di Nontiscordardimé, tutelandoli da un punto di vista assicurativo e fornendo loro un’adeguata formazione per supportare sul territorio l’équipe sociosanitaria del progetto.

 

UN PICCOLO GESTO PER GRANDI COSE. Sostenere Mamá  OSA vuol dire aiutare i volontari ad aiutare Nontiscordardimé a fare sempre meglio e di più per gli anziani e i bambini che vivono in condizioni di marginalità sociale. Già quest’anno il progetto, grazie al contributo che proprio Mamá  OSA ricevuto dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “Comunità Solidali 2020”, ha potenziato ulteriormente la propria azione, implementando la campagna di monitoraggio per la diffusione del Covid. Avviata due anni fa, l’iniziativa prevede l’esecuzione di test antigenici rapidi gratuiti, effettuati dagli infermieri di Nontiscordardimé a bordo del camper medicalizzato nelle parrocchie aderenti.

 

PIÙ FORMAZIONE. È stato poi avviato un nuovo ciclo di appuntamenti formativi dedicati ai volontari. L’obiettivo è approfondire ulteriormente le competenze necessarie alla loro attività di supporto come la digitalizzazione e l’alfabetizzazione informatica e l’orientamento socio-sanitario. Il percorso formativo è iniziato il 14 marzo scorso nella sede di HC Training con l’incontro sulle tecniche di primo soccorso con focus sulle manovre di disostruzione pediatrica.

 

UNA COMUNITÀ IN CAMMINO. Sono ripresi poi, dopo lo stop dovuto alla pandemia, i Gruppi di Cammino, le passeggiate organizzate per favorire la salute e il benessere degli anziani. Anche qui il lavoro di coordinamento e organizzazione assicurato dai volontari al progetto è prezioso e permette di tutelare lo spirito comunitario che è stato costruito in questi anni nelle parrocchie di tutta Roma dagli stessi volontari e dallo staff di Nontiscordardimé.

 

COME FARE. Per sostenere l’attività di Mamá OSA è sufficiente inserire nella propria dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale 97979880586.

 

indietro