31/05/2021
Test anti Covid e supporto ai vaccini, prosegue l'attività di Nontiscordardimé
Nuovi appuntamenti a giugno nelle parrocchie della periferia romana. In 6 mesi eseguiti oltre 1.300 esami qualitativi per la prevenzione del virus
Sono quindici le uscite programmate da Nontiscordardimé Senior in questo mese di giugno. Fino a mercoledì 30, infatti, il camper del progetto promosso da OSA proseguirà la campagna di prevenzione dedicata al Covid-19 avviata a novembre scorso con l’esecuzione di test qualitativi rapidi direttamente a bordo dell’ambulatorio mobile.
In circa 6 mesi, gli infermieri di Nontiscordardimé hanno eseguito 1.325 test rapidi su 967 utenti anziani, già seguiti dal progetto e intercettati sul territorio grazie al prezioso lavoro dei volontari. Oltre ai test con la tecnica del pungi-dito, gli operatori sociosanitari hanno attivato un altro importante servizio di sostegno e orientamento che prevede un affiancamento alle persone nella prenotazione delle vaccinazioni anti Covid. A bordo del camper è presente infatti un computer che permette di riservare un posto nei vari hub regionali.
Un ulteriore aiuto agli utenti, spesso e volentieri anziani che vivono in condizioni di marginalità sociale o che hanno comunque difficoltà ad utilizzare la tecnologia.
DIARIO DI BORDO
30/03/2023
21/09/2022
12/05/2022