11/01/2021
Continua la campagna di screening
A gennaio nuove tappe nelle parrocchie. Primo appuntamento del nuovo anno a Sant'Eligio, ultimo del mese a Torre Maura
Anche nel 2021 Nontiscordardimé Senior prosegue la campagna di screening sierologico per mappare la diffusione del Covid-19 negli anziani fragili, intercettati nell’ambito delle 21 parrocchie che aderiscono al progetto promosso da OSA. A gennaio sono previsti 13 appuntamenti in altrettante parrocchie delle periferie romane. Prima uscita oggi, 11 gennaio, presso Sant’Eligio, a Villaggio Prenestino, periferia est della Capitale. L’ultima è in programma il 28 gennaio a San Giovanni Leonardi in zona Torre Maura.
La campagna, avviata nel mese di novembre, prevede la somministrazione di test per la determinazione qualitativa di anticorpi IgG e IgM anti nuovo Coronavirus 19 a risposta rapida. Ad eseguire l’esame, che viene effettuato a bordo del camper dopo una prima fase di triage, saranno come sempre gli infermieri di Nontiscordardimé, che oltre al test, forniranno alle persone anziane anche informazioni utili per prevenire la diffusione del virus.
Impegnati in questa importante attività di screening e prevenzione, anche i volontari dell’associazione Mamà OSA e il personale sociosanitario del progetto che si occupano di coordinare la fase di accettazione e ingresso al camper in totale sicurezza.
DIARIO DI BORDO
11/01/2021
31/12/2020
10/12/2020