Ragione Sociale S.r.l.
Seguici su Facebook

CHIUDI

Area Riservata



CHIUDI

Richiesta Informazioni










26/02/2020
Le visite di marzo

In programma per tutto il mese le visite mediche agli anziani bisognosi delle periferie romane

 

Le attività di Nontiscordardimé Senior, promosso dalla Cooperativa OSA a Roma in collaborazione con il Policlinico Gemelli ed il Vicariato, proseguono anche nel prossimo mese di marzo, seppur con alcune limitazioni dovute all’adozione delle misure di contrasto alla epidemia da Covid 19 nel nostro Paese.

Questo progetto che coniuga la medicina di prossimità con la prevenzione fornisce ascolto, assistenza e cure agli anziani che vivono in condizioni di estrema marginalità, raggiungendoli direttamente nei loro territori di appartenenza grazie alla rete delle parrocchie e dei volontari.

“Abbiamo ritenuto di dover adeguare il programma delle attività progettuali alla emergenza epidemiologica che sta investendo alcune regioni italiane – spiega la dottoressa Cristina Calabrese, medico geriatra del Policlinico Gemelli e Coordinatrice Sanitaria di Nontiscordardimé Senior – sospendendo in via precauzionale il calendario degli otto incontri formativi pubblici programmati a marzo 2020  in altrettante parrocchie per sensibilizzare il territorio sulle forme di invecchiamento cerebrale ed in particolare sulla demenza senile. In questo modo – precisa la dottoressa Calabrese -  evitiamo di creare occasioni di contatto in luoghi chiusi tra persone, che per età e condizione fisica generale risultano potenzialmente a rischio di contrarre il virus. Viceversa – prosegue la geriatra -  manteniamo la parte sanitaria di assistenza e presa in carico, proseguendo con il calendario mensile di viste mediche condotte a bordo dell’unità ambulatoriale mobile presso le parrocchie aderenti al Progetto. Siamo convinti che proprio in momenti difficili come questi, sia necessario adoperarsi con maggiore impegno ed essere vicini soprattutto a chi ha difficoltà ad accedere normalmente ai servizi sociali e sanitari. Ricordiamo – precisa infine la dottoressa Calabrese - che per tutelare gli assistiti ed il personale sanitario impegnato nell’assistenza sono state adottate le principali procedure di controllo e tutte le misure di prevenzione dello stato di salute indicate dall’Istituto Superiore di Sanità, e contenute nelle direttive regionali e nelle ordinanze delle ASL per contrastare ogni possibile rischio di contagio.”

A Roma Est i primi interventi del mese

I primi appuntamenti sono previsti nel quadrante Est della capitale. Giovedì 5 marzo l’unità mobile raggiungerà la parrocchia di Sant’Alberto Magno, a Vigne Nuove, dove sarà possibile effettuare le visite mediche dalle ore 9 fino alle ore 13. Quindi sono programmati due incontri al quartiere Prenestino-Labicano: venerdì 6 marzo alla parrocchia di San Barnaba e mercoledì 11 marzo a Santa Maria Madre della Misericordia, vicino Villa Gordiani. L’orario per le visite, anche in questo caso è dalle ore 9 alle 13.

 

Scarica qui il programma di marzo 2020 con le uscite di Nontiscordardimé Senior

indietro