Ragione Sociale S.r.l.
Seguici su Facebook

CHIUDI

Area Riservata



CHIUDI

Richiesta Informazioni










21/09/2022
Nontiscordardimé alla Festa dei Popoli 2022

Gli operatori del progetto hanno partecipato all’evento interculturale organizzato dalla parrocchia di S. Eligio distribuendo materiale informativo sull’importanza della prevenzione

 

Lo scorso 18 settembre Nontiscordardimé ha partecipato alla Festa dei Popoli 2022. La manifestazione, nata per favorire l’integrazione tra culture diverse, è stata organizzata dalla chiesa di Sant’Eligio, realtà parrocchiale con cui l’équipe del progetto collabora attivamente da diversi anni. Ispirato all’Enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco, l’evento ha riunito per un giorno le tante comunità che animano il quartiere di Castelverde, estrema periferia est di Roma, con l’obiettivo di far conoscere e integrare culture, etnie, fedi e tradizioni molto diverse tra loro. La festa è stata organizzata dalla Caritas Parrocchiale con il contributo dei tre Centri di Accoglienza Migranti e della scuola presenti sul territorio ed ha visto la partecipazione dei rappresentati delle diverse comunità religiose e del mondo dell’associazionismo. Nontiscordardimé ha accolto l’invito della Caritas Parrocchiale, prendendo parte all’evento, molto sentito dagli abitanti del quartiere.

Durante la giornata gli operatori del progetto, presenti con uno stand, hanno distribuito materiale informativo per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, focalizzando l’attenzione, in particolar modo, sulla campagna di monitoraggio anti Covid-19 e di vaccinazione, che rappresentano il focus dell’attività clinica del progetto per l’anno in corso. L’occasione è stata utile anche per promuovere la prossima tappa dell’ambulatorio mobile presso questa parrocchia, prevista per l’11 ottobre.

“Siamo felici di aver preso parte a questa iniziativa in virtù dell’impegno e della collaborazione che da anni abbiamo sviluppato con la Parrocchia di Sant’Eligio”, spiega Gianluca Palumbo, sociologo di OSA e coordinatore organizzativo di Nontiscordardimé, “riteniamo che questo evento possa essere di grande valore per promuovere quel modello di prossimità che rappresenta un obiettivo anche del nostro progetto, sotto il profilo della salute e dell’accesso ai servizi sanitari. Un ringraziamento particolare ad Errico Valeriano, responsabile della Caritas Parrocchiale, volontario di Nontiscordardimé, nonché organizzatore di questa magnifica giornata”.

 

indietro